Siamo gli under 30 e stiamo venendo a riprenderci i teatri!

Mail: [email protected] - Cell. 351 789 0841

Teatro per bambini – ZARO Teatro

“I bambini sono il pubblico più onesto che esista”
30 anni di esperienza con scuole e bambini di tutt’Italia, questa è la compagnia ZARO Teatro.

Miriam Alda Rovelli e Luigi Zanin sono i fondatori della compagnia. Lei, regista e drammaturga diplomata presso la Scuola Civica Paolo Grassi di Milano, mentre lui attore e scenografo che ha frequentato la Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone.
I due artisti iniziano la loro collaborazione personale e lavorativa nel 1988, all’interno della Cooperativa Tangram di Vimercate (MB). Nel tempo il loro interesse artistico si rivolge sempre di più alla ricerca di un modo per far entrare il grande teatro ragazzi all’interno delle piccole scuole dell’infanzia, ed è così che nasce la Compagnia ZARO Teatro.

Per la compagnia il teatro nella scuola deve:
– Avere una funzione pedagogica, per i bambini, infatti deve far divertire ma anche farli pensare. Mentre per le insegnanti dovrebbe essere di supporto per le programmazioni dell’anno e dare spunti di lavoro con più chiavi di lettura proponendo argomenti che possono essere utili.
– Venire incontro ai costi di trasporto che spesso sono più alti del costo del biglietto. Per ovviare ciò la compagnia da sempre ha adottato una politica diversa: portare il “teatro” all’interno della scuola. Questo è possibile perché tutti gli spettacoli proposti hanno esigenze tecniche molto esigue e possono essere replicati negli spazi più disparati.

Narrazione, interpretazione dei personaggi, danza gestuale, utilizzo di oggetti, pupazzi, burattini sono le tecniche utilizzate a seconda dei vari spettacoli.
Ogni rappresentazione ha le sue prerogative ed è diversa dalle altre per stile e tecniche utilizzate.

L’albero del signor Magritte – Spettacolo per l’infanzia

Eccovi uno spettacolo da sentire con gli occhi e vedere con le orecchie. Perché nel microcosmo vuoto dello spazio scenico in creazione, tutto può essere, anche che un albero cresca in quarantacinque minuti o che il tipo che c’è in scena racconti di un altro che però sembra proprio essere lui, o che il tempo si dilati soffice, quasi dinamicamente immobile.

richiedi informazioni

compila il form sottostante per ricevere un preventivo e portare i nostri spettacoli
in scena nel tuo teatro, nella tua scuola o al tuo festival

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY