Cordi e il suo re – Spettacolo per l’infanzia
Pulce, non vorrai mica fare come lo zietto. Ti ricordi quella mattina che ha voluto sapere quanto gli volessero bene le sue figlie?! È da lì che sono partiti tutti i suoi guai, e anche i nostri
“C’era una volta un re – dirà il matto – che ormai vecchio, non sentendosi più adatto a governare, decide di dividere il regno fra le sue tre figlie. Quella delle tre che gli dimostrerà di amarlo più delle altre avrà la parte più grande del regno. Le figlie maggiori, che sanno abilmente lusingare la vanità del vecchio padre, saranno ben ricompensate, mentre Cordelia, la più giovane e sincera delle sorelle, esprimendosi con parole semplici riuscirà solo a far infuriare l’amato padre…”
Così parte la vicenda del “Re Lear” di Shakespeare a cui ci siamo ispirati per la linearità della sua storia principale e per la sua struttura squisitamente fiabesca. Inoltre abbiamo trovato storie come questa nel patrimonio della tradizione popolare europea ed italiana che hanno origini antichissime. Infine, era nostro intento proporre un classico teatrale che valorizzasse l’importanza delle “cose semplici”.
L’attore, interpretando “il Matto – il Buffone”, personaggio che rimane sempre fedele accanto al vecchio Re anche nelle avversità, racconta tutta la storia e ne fa vivere i vari personaggi utilizzando pupazzi, oggetti, costumi.
CREDITI
- di Miriam Alda Rovelli
- Regia: Miriam Alda Rovelli
- Attori: Luigi Zanin
- Scene e pupazzi: Luigi Zanin
SCHEDA TECNICA
- DURATA SPETTACOLO TEATRALE: 45-50 minuti
- NUMERO ATTORI: 1
- ESIGENZE TECNICHE: Lo spettacolo si adatta perfettamente a qualunque spazio scolastico (saloni, mense, aule grandi, cortili o giardini esterni, palestre ecc …) e teatrale. Inoltre non necessita di impianto audio o luci.